Certificazione SQNBA

Certificazione SQNBA

Cos’è?

Il SQNBA è uno standard di certificazione istituito con Decreto interministeriale del 2 agosto 2022 che ha coinvolto sia il Ministero della Salute (MINSAL), sia il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF).

Il decreto stabilisce regole e requisiti per la gestione dell’intera fase allevatoriale (oltre i limiti minimi di legge) in materia di sanità animale, biosicurezza, gestione del farmaco ed emissioni di gas serra nell’ambiente.

L’obiettivo dello schema è di porsi come unico riferimento nelle dichiarazioni relative al benessere animale assicurando al consumatore finale informazioni chiare e accumunate dal medesimo standard qualitativo.

Perché certificarsi?

Una quota crescente di consumatori è sempre più attenta ai processi di ottenimento che caratterizzano le produzioni immesse sul mercato.

Tra i fattori che caratterizzano l’ottenimento di un prodotto, le condizioni di benessere in cui vengono allevati gli animali da reddito incontra un interesse sempre crescente.

La certificazione SQNBA permette di valorizzare pratiche virtuose nell’allevamento degli animali con un sistema di requisiti e regole stabilite a livello nazionale dal Comitato Tecnico Scientifico per il Benessere Animale, organo istituito dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Oltre a ritorni di tipo commerciale, la certificazione SQNBA degli allevamenti che utilizzano il pascolamento permette di accedere alle misure di contribuzione definite dalla Politica Agraria Comune (PAC) 2023/2027.

Come certificarsi

L’adesione al sistema di certificazione è su base volontaria.

Gli Allevamenti interessati (Operatori della produzione primaria) aderiscono a uno specifico disciplinare in funzione dalla tipologia e del metodo di allevamento che li caratterizza (es. allevamenti familiari, allevamenti stallini, allevamento con ricorso al pascolo).

La verifica di conformità alla specifica disciplina avviene applicando i relativi Piani di controllo emanati dal MASAF.

Per trasferire sul mercato il valore della certificazione del benessere animale ottenuta dagli allevamenti, gli OSA (Operatori del Settore Alimentare quali trasformatori, stagionatori, confezionatori, etc.) devono aderire, sempre su base volontaria, alla certificazione di un sistema di gestione che assicuri la rintracciabilità delle produzioni SQNBA fino al consumatore finale, definito Catena di custodia.

Oltre ai requisiti di rintracciabilità, il sistema della Catena di custodia prevede: la gestione delle responsabilità con i fornitori, verifiche ispettive interne e riesami periodici della Direzione dello stabilimento per prevenire, o eventualmente trattare e gestire al meglio ogni possibile non conformità.

Per approfondimenti sulla normativa di riferimento visita il sito del MASAF all’indirizzo web https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18448

Siamo a disposizione per ogni informazione sulla normativa applicabile alla Tua azienda e per indicarti i passaggi necessari per ottenere la certificazione.

Per ulteriori informazioni e preventivi potete contattare i nostri uffici